Chi siamo

Diritti a Vicopisano è una piattaforma, un forum di discussione tra persone, associazioni ed enti del territorio di Vicopisano (e non solo) che hanno a cuore i diritti civili e i temi bioetici.

La finalità comune è quella di confrontarsi e contribuire alla discussione pubblica, fornendo spunti di riflessione che consentano ai cittadini di maturare una maggiore consapevolezza su queste tematiche.

Ecco le realtà che hanno deciso di aderire alla piattaforma e che, a vario titolo, supportano e contribuiscono attivamente alla realizzazione di momenti di incontro e iniziative.

L’obiettivo condiviso è quello di promuovere la diffusione di una cultura dei diritti.

Consulta di Bioetica Onlus- Sezione “Englaro” di Pisa

La Consulta di Bioetica, fondata nel 1989 dal neurologo Renato Boeri, è un’associazione di cittadini di diversa formazione e di differente orientamento politico ed etico; essa è apartitica e non legata ad alcuna confessione religiosa. Tra i suoi soci la Consulta di Bioetica conta autorevoli medici (come Carlo FlamigniMario Riccio e l’ex presidente Carlo Alberto Defanti), filosofi (tra cui Eugenio LecaldanoGiovanni ForneroDemetrio NeriCarlo Augusto Viano e l’attuale presidente Maurizio Mori), oltre a giuristi, operatori sanitari, studenti e cittadini interessati a seguire e promuovere il dibattito razionale e laico sulla bioetica. Socio onorario della Consulta di Bioetica è Beppino Englaro, la cui lunga battaglia per il rispetto dei diritti e della volontà della figlia Eluana è stata sostenuta sul piano culturale dalla Consulta di Bioetica da molto prima che la vicenda assumesse risonanza a livello mediatico

La sezione pisana della Consulta di Bioetica, nata su idea del Prof. Sergio Bartolommei, nasce col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica alle tematiche bioetiche. Essa vuole dare una risposta ad un’esigenza da tempo matura ma forse trascurata o sottovalutata nel territorio locale: avviare un dibattito serio, approfondito sulle questioni di inizio e fine vita e di assistenza e cura delle persone in generale. Un organismo che fornisca gli strumenti per un dibattito pubblico critico ed informato su tali questioni. Il rischio è altrimenti di opporre, alle grandi innovazioni in corso in campo biomedico, chiusure ideologiche e religiose pregiudiziali. L’associazione vuole essere un’occasione per tutti i cittadini di un’informazione libera che può favorire scelte personali più consapevoli.

Consiglio Pari Opportunità del Comune di Vicopisano

 Il Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano è nato nel 2011, è un organo consultivo del Consiglio Comunale che promuove iniziative volte a rimuovere ogni tipo di discriminazione e ad affermare la parità di diritti tra uomo e donna, valorizzando allo stesso tempo le differenze di genere.

L’attuale Consiglio per le Pari Opportunità si è costituito a Marzo del 2016 e da allora si è riunito circa una volta al mese, vi partecipano dodici donne.

Ha organizzato numerose iniziative di interesse pubblico ed è promotore di importanti progetti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni  di straordinaria attualità (violenza sulle donne, parità di genere, omofobia) e di grande rilevanza sociale e volti a stimolare la tolleranza, l’integrazione, la collaborazione tra le persone al di là delle differenze (vedi la sezione eventi).

Accesamente.it

 Accesamente.it è un blog di bioetica curato da Daniela Casula, dottoressa di ricerca in filosofia dell’Università di Pisa e socia fondatrice della sezione pisana della Consulta di Bioetica Onlus (sez. “Englaro” di Pisa). Il blog nasce nell’Ottobre del 2016 dall’idea di offrire un contributo critico alla riflessione morale su questioni di attualità, attraverso la produzione di contenuti web.

In un’epoca in cui internet diventa  spesso veicolo di notizie infondate e informazioni non corrette, e contribuisce ad alimentare ignoranza o un’errata percezione delle questioni morali legate all’ambito biomedico e scientifico, l’intento del blog è quello di diffondere  una corretta informazione sulle tematiche bioetiche attraverso contributi multimediali che mirino alla chiarezza logica ed espositiva, fornendo al lettore le fonti degli argomenti di volta in volta trattati .

Circolo Arci L’Ortaccio

 L’Ortaccio è prima di tutto uno spazio sociale di accoglienza dove sono benvenuti e benvenute le organizzazioni e tutti coloro che hanno bisogno di stanze e collaborazione per diffondere attività e visioni solidali, partecipate e non violente sui fatti del mondo.
Abbiamo la consapevolezza che il lavoro da fare è tanto, per questo abbiamo organizzato o ospitato tantissime iniziative alla ricerca prima di tutto di competenze per i nostri soci e concittadini. Sembra facile in un mondo pieno di notizie, ma non lo è. Cercando punti di vista aperti sul mondo, ci troviamo a scovare e diffondere conoscenze più undeground che mainstream (in italiano: secondarie piuttosto che nella corrente principale). E con tanta fatica stiamo gettando le basi per darci possibilità di scelta. Siamo così diventati punto di riferimento per tante attività anche nel mondo dei diritti delle persone e dell’ambiente, almeno nel nostro spazio territoriale di provincia.

Comune di Vicopisano

 Le iniziative sono supportate dalla lungimirante Amministrazione del Comune di Vicopisano che ha patrocinato numerosi eventi, sostenendo e promuovendo in questo modo la discussione su temi di grande rilevanza morale e sociale, offrendo ai cittadini importanti occasioni di confronto e formazione.